was successfully added to your cart.

Carrello

IMAGE MARKETING – RUBRICA DEL LUNEDI’- #6 – FIT & STYLING

Negli articoli precedenti ho affrontato l’argomento colori specificando quali siano quelli idonei nel dress code business e quanto sia importante, in termini di marketing, per attirare e fidelizzare i clienti, utilizzarli correttamente.

Oltre ai colori, ci sono altri elementi altresì importanti da considerare negli outfit aziendali, uno di questi è il fit, conosci questo termine del vocabolario della moda?

Il fit è la vestibilità dei capi, e va considerato sotto due punti di vista, il primo è scegliere l’abito privo di difetti di taglia, lunghezza, con un perfetto appiombo senza errori di modellistica e senza difetti di pieghe e di lunghezze e per fare questo occorre seguire determinate regole sartoriali.

fit & styling 12

Il secondo aspetto del fit è adattare la vestibilità classica alla tendenza, certamente l’abito da lavoro nella City dovrà avere un taglio classico, ma questo non significa dallo stile démodé ma, con un fit più attuale e moderno, senza però, perdere di vista sobrietà, eleganza e buon gusto.

fit & styling 5

La tendenza degli ultimi anni per quando riguarda la moda uomo, prevede pantaloni corti alla caviglia e lo styling per essere trendy è di indossarli con la calza a scomparsa e far sembrare di essere scalzi, questo mood se ti piace è perfetto per il tempo libero ma, per il business è assolutamente da evitare.

fit & styling 4

Non è sufficiente indossare l’abito di colore blu o grigio ma, occorre rispettare sempre le regole del buon gusto del fit e dello styling e in nessun modo distogliere l’attenzione dalle nostre parole con elementi di rottura o focal point, come essere scalzi, che attirano l’attenzione distraendo l’interlocutore portandolo ad esprimere un giudizio personale sul nostro aspetto che potrebbe non piacergli.

fit & styling 3

Il mio consiglio è sempre quello di trovare il giusto compromesso tra moda e buon giusto, per l’uomo moderno i pantaloni saranno perfetti se scendono dritti e leggermente più stretti in fondo e la lunghezza può anche arrivare a sfiorare la scarpa ma, non oltre e soprattutto tassativamente con le calze.

La giacca di tendenza è corta, mentre il dress code prevede che arrivi a coprire il lato b, anche in questo caso direi che la via di mezzo è sempre la soluzione migliore, ne troppo lunga ne troppo corta, e, se il fisico te lo permette, consiglio uno slim fit piuttosto che un regular fit, è più attuale.

fit & styling 8
fit & styling 9

Per quanto riguarda la donna l’aspetto della vestibilità priva di difetti sartoriali è da considerare ugualmente importante per avere un aspetto affidabile, invece per la lunghezza di pantaloni e giacche relative alle tendenze per la donna è diverso, esse possono seguire maggiormente le mode sempre nel rispetto del buon gusto. 

fit & styling 7

E’ obbligatorio, per dress code, l’utilizzo delle calze, anche delle tanto discusse e a volte odiate color naturale, scalze, come vuole la tendenza del momento, non è ammesso nel business se si desidera rispettare l’etichetta formale. 

fit & styling 6

Gli elementi da considerare per il fit o vestibilità sono numerosi, colletto camicia, lunghezza maniche, spalle e spacchi della giacca e tanto altro, per essere certo o certa di indossare capi idonei alla tua struttura fisica perfetti per te, contattami e richiedi una consulenza di immagine personalizzata.

Di seguito vi propongo due outfit da me ideati e creati dai quali prendere spunto, cliccate sulla foto per accedere ai dettagli e per acquistali, se lo desiderate.

fit & styling 2

Per lei un tubino blu lapis in abbinamento al cappotto dello stesso colore, da indossare rigorosamente con i collant color naturale se si desidera rispettare l’etichetta formale business.

Ho selezionato una tonalità di blu volutamente accesa per questo look, i colori hanno un lato comunicativo da non sottovalutare e indossarli sapientemente può diventare una strategia di marketing di successo, occorre solo sapere esattamente quali e quando indossarli.

Continua a seguirmi perché affronterò questo argomento prossimamente.

fit & styling 1

Per lui un abito grigio antracite dal taglio classico con un fit moderno ed attuale.

Ma la borsa da lavoro è rossa!!! 🤔 I colori vivaci, come il rosso della borsa di questo outfit, possono essere utilizzati strategicamente nel marketing dell’immagine aziendale, affronterò questo argomento in uno dei miei prossimi articoli.

Qui puoi saperne di più sul mio servizio di consulenza d’image marketing https://annamariabianchi.com/servizi/image-marketing-per-attivita-e-aziende/

Love 💋

Anna

Consulente d’Immagine

Personal Shopper

Bridal Stylist

Outfitter Brand Ambassador Bantoa

www.annamariabianchi.com

info@annamariabianchi.com

TEL +393477162758

Seguimi su:

Facebook

Instagram

Pinterest

Bantoa

Youtube

Linkedin

Leave a Reply

cinque × 3 =

Shares
0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop