Business Image Marketing: come vestirsi in modo appropriato ai pranzi e alle cene aziendali, una consuetudine durante tutto il periodo natalizio e di fine anno, nonché colazioni o aperitivi che ultimamente stanno diventando molto ricorrenti anche in ambiente business.
La prima richiesta quest’anno riguardo a questo argomento, che in queste settimane è all’ordine del giorno da parte di molti dei miei clienti, mi è stata fatta dalla manager di un artista, entrambi da me seguiti in qualità di style coach, che richiedeva i miei consigli professionali su cosa indossare nel rispetto dell’etichetta business durante un pranzo aziendale domenicale, si sarebbe trovata a tavola con colleghi e manager affermati ed era per lei di estrema importanza fare subito una buona impressione attraverso la sua immagine.
Questo tipo di occasioni vanno considerate come opportunità di lavoro e non solo di svago, non è escluso infatti che durante i pranzi e le cene aziendali si possano concludere ottimi affari oppure porre le basi per future promozioni o avanzamenti di carriera.
Per questo motivo il dress code più indicato è lo SMART CASUAL BUSINESS, un abbigliamento disinvolto ma, pur sempre, professionale ed elegante, la regola della sobrietà e dei colori scuri rimane, perché solo cosi le persone rimarranno concentrate sulle vostre parole.
Anche in queste occasioni la personalità non dovrà emergere, in generale sul lavoro la personalità deve trapelare il meno possibile e nei prossimi articoli vi spiegherò il perché di ciò e la differenza con il concetto di personal branding, che invece è fortemente connotato dalla personalità.
Come ogni settimana ho ideato e creato due outfit completi dai quali potete prendere spunto (cliccate sulle foto per accedere al link), naturalmente la consulenza personalizzata è indispensabile per ottenere il massimo perché sono sempre molteplici gli aspetti da valutare, fisicità, location, orario della giornata, dress code specifico richiesto dall’occasione ecc, contattatemi per essere certi di non sbagliare.
Qualche piccolo consiglio, che mi auguro possa aiutarvi, intanto ve lo lascio.
Per lei ho selezionato un abito con lunghezza al ginocchio, evitare le gonne troppo corte, con sopra una giacca casual in lana ma pur sempre elegante, anche un cardigan potrebbe essere un’ottima alternativa e gli stivali renderanno il look più disinvolto rispetto al tacco sottile, è pur sempre un momento di convivialità.
Evitare tutto ciò che è glamour e sensuale, no a scollature vertiginose e no a spalle scoperte, prediligere capi e accessori raffinati ed eleganti ma casual. La borsa a mano è perfetta anche per le occasioni serali e dovrà essere rigorosamente sempre rigida nell’ambiente business.
Per lui ho selezionato un abito spezzato, giacca e pantaloni di colore diverso fra loro, grigio in questo caso con la giacca volutamente scura, un completo da uomo che essendo spezzato è più casual ma pur sempre elegante e chic, la camicia bianca e formale senza cravatta andrà benissimo per un mood più disinvolto ma sofisticato, le scarpe modello Beatles renderanno il vostro outfit più stiloso e di tendenza rispetto ad una classica stringata.
Vorrei concludere questo articolo con un detto che mio padre mi ripeteva spesso da bambina: “ in compagnia prese moglie un frate” 😉
Non sottovalutate i momenti di convivialità al lavoro perché potreste concludere il migliore dei vostri contratti proprio durante un pranzo o una cena aziendale.
Qui puoi saperne di più sul mio servizio di consulenza d’image marketing https://annamariabianchi.com/servizi/image-marketing-per-attivita-e-aziende/
Se desideri saperne di più iscriviti ai miei corsi presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL, a Milano collettivi, a Rimini individuali (one to one presso il mio studio) e presso la tua attività, in tutta Italia, per formare tutto il personale, se lo desideri, consulta il calendario delle prossime date dei corsi collettivi sul sito oppure contattami per fissare le date del tuo corso individuale o per una consulenza d’immagine personalizzata.
Annamaria Bianchi
Consulente d’immagine
Analista del colore
Image consultant School
Tel. 347-7162758
info@annamariabianchi.com
Seguimi su: