Sono Annamaria Bianchi, consulente d’immagine, style strategist, armocromista e personal shopper da oltre 10 anni, membro della Association of Image Consultants International.

Ricevo quotidianamente su appuntamento nel mio studio di Milano e di Rimini oppure direttamente a casa tuapresso la tua attività quando il tipo di consulenza prenotata lo richiedere.

Formatrice ed insegnante di armocromia e consulenza d’immagine per la IMAGE CONSULTANT SCHOOL.

LA MIA VISIONE DELLA CONSULENZA D’IMMAGINE

-BENESSERE

Mi dedico alla consulenza d’immagine in modo profondo, andando oltre l’aspetto estetico. Ogni giorno, affronto le fragilità legate all’immagine di sé e alle insicurezze che possono avere le persone. Il mio lavoro non si limita alla superficie, ma mira a comprendere e valorizzare l’essenza di ciascuno. Aiuto le persone a sentirsi a proprio agio nella propria pelle, a raggiungere obiettivi personali e professionali, promuovendo il benessere interiore e la fiducia in sé stessi.

Il cliché del consulente d’immagine che si occupa solo del miglioramento estetico non rappresenta il mio approccio, invece credo fermamente nell’importanza di lavorare su molteplici livelli per aiutare le persone a esprimere la propria autenticità ed unicità.

Da oltre 10 anni aiuto le persone a sentirsi a proprio agio nei propri panni. Come consulente d’immagine strategica, offro consigli per raggiungere quell’immagine ideale che non solo comunichi chi sei, ma ti faccia sentire bene e a tuo agio. Questa immagine incarna il loro contenuto, essenza e attitudine, enfatizzando le caratteristiche naturali anziché aderire agli stereotipi sociali.

Credo che sentirsi adeguati in un’immagine che ci rappresenta sia un segno di benessere: prima di tutto ci fa stare bene con noi stessi, e di conseguenza migliora anche le relazioni con gli altri, sia nella sfera personale che professionale.

Piacersi fa stare bene con se stessi facendoci piacere di più agli altri.

PIÙ TI PIACI, PIÙ PIACI™

Nel corso degli anni, ho consigliato molte persone con obiettivi apparentemente diversi ma sostanzialmente con lo stesso fine: giovani madri che cercano di ritrovare la propria identità dopo la maternità, ai giovani sottovalutati nonostante le loro competenze nel mondo del lavoro a causa di una mancanza di familiarità con il dress code.

Ho assistito persone separate che si sentono fuori luogo e non allineate con l’immagine attuale della società. Inoltre, ho affrontato situazioni di rinascita dopo eventi traumatici di varia natura.

Mi dedico spesso anche alle insicurezze dei giovani accompagnati dalle loro madri, aiutandoli a scoprire come esaltare la loro bellezza autentica, senza cadere negli stereotipi che li fanno sentire fuori luogo. La mia costante riflessione è che non esistono persone sbagliate, ma solamente scelte di abbigliamento sbagliate. La soluzione sta nell’essere consapevoli di ciò che ci si addice meglio.

La gioia e la soddisfazione che provo sono indescrivibili quando incontro casualmente queste persone nella mia città, o quando ricevo parole di gratitudine che confermano come i loro figli ora si sentano più sicuri nelle loro scelte di valorizzazione personale e siano più felici. Spesso sento frasi come questa: “Acquista solo seguendo le palette e consulta sempre i report!” Ora si sente così sicura/o e contento/a! 

Mi rende felice sapere che io possa contribuire ogni giorno, anche se in piccola misura, a tutto questo. 

Le ragioni psicologiche che ho incontrato nel corso degli anni per cui le persone cercano la mia consulenza variano, tuttavia, nonostante le differenze apparenti, l’obiettivo fondamentale è sempre stato lo stesso: il benessere personale. 

-SVAGO E DIVERTIMENTO

Naturalmente offro consulenza anche a chi cerca un momento di leggerezza e divertimento, desiderando curarsi con un nuovo outfit, capo d’abbigliamento o accessorio, solo per il puro piacere di coccolarsi e godere della vita oppure per sentirsi impeccabili e lasciare un’impressione positiva in occasioni speciali.

-FELICITÀ

Dopotutto, qualsiasi sia l’obiettivo per cui si rivolgono a me, si tratta sempre di cercare la propria felicità!

 

-PERSONAL BRANDING E REALIZZAZIONE PERSONALE 

Lavoro regolarmente anche con avvocati, medici, infermieri, impiegati, addetti alle vendite, parrucchieri, make up artist , insegnanti, imprenditori e professionisti di ogni tipo aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi personali e professionali. 

-SOSTENIBILITÀ

Quando prendiamo consapevolezza della nostra essenza, di cosa a noi piace e ci rappresenta e conosciamo i colori che ci valorizzano, potremo fare una selezione più consapevole e mirata degli indumenti e degli accessori che acquistiamo.

Effettuando acquisti di articoli/capi/accessori in linea con la nostra essenza e “in palette”, gli stessi saranno tutti perfettamente abbinabili e combinabili in diversi modi, consentendoci di avere meno cose nel nostro guardaroba. La consulenza d’immagine ti permetterà di non dire mai piu: “ Ho l’armadio pieno ma non ho nulla da mettere”.
Il decluttering, ovvero il processo di liberarsi di oggetti superflui e non necessari, diventa più efficace quando applichiamo i principi dell’armocromia e della consulenza d’immagine. Mantenendo solo gli articoli che si adattano alla nostra palette di colori personale ed al nostro stile e morfologia, riduciamo gli sprechi e gli acquisti impulsivi, contribuendo così a una maggiore sostenibilità ambientale. Questo perché meno acquisti impulsivi significano una minore produzione di beni e, di conseguenza, una riduzione delle risorse naturali utilizzate e dei rifiuti generati.
La consulenza d’immagine e il decluttering incoraggiano una mentalità di consumatore consapevole, inoltre, indirizzando gli acquisti in modo mirato, dimostro come sia possibile ottenere ottimi risultati con qualunque budget a disposizione.


-INCLUSIVITÀ

La consulenza d’immagine ci consente di abbracciare la diversità facendo emergere ciò che siamo realmente costruendo una società più tollerante, rispettosa e aperta verso tutte le persone, indipendentemente dalla colorazione della pelle, degli occhi e dei capelli.
La consulenza d’immagine non definisce il tipo di persona ideale, sei già tu la persona ideale ma ti aiuta a scegliere ciò che ti valorizza e fa emergere la tua unicità.

-IMAGE CONSULTANT SCHOOL

Dopo tanti anni di attività ed esperienza “sul campo” assistendo diverse centinaia di clienti, sono diventata una delle consulenti d’immagine più affermate del Paese ed ho fondato la IMAGE CONSULTANT SCHOOL ™, la scuola per la formazione da zero alla professione di consulente d’immagine e armocromista con proposta formativa completa e sede a Milano ed aule distribuite in varie località italiane, con l’obiettivo di formare nuovi professionisti consulenti d’immagine trasmettendo loro la mia concezione e visione della professione quale strumento per aiutare le persone a raggiungere il benessere.

Presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL ™si tengono regolarmente corsi in aula e online sia collettivi che individuali su tutti gli argomenti relativi alla CONSULENZA D’IMMAGINE e ARMOCROMIA, sia sotto l’aspetto estetico che comunicativo.

I corsi in aula si tengono in diverse città d’Italia: Milano, Bologna, Roma, Rimini ed il calendario è in costante aggiornamento di date e nuove località perciò vai al calendario (link) per tutte le informazioni.

La proposta formativa si compone di corsi professionali altamente qualificati conformi alle tecniche riconosciute a livello internazionale tenuti personalmente da me oltre che da uno staff di docenti professionisti su competenze specifiche e tecniche.

I corsi si rivolgono a tutti: privati ed attività, professionisti ed addetti ai lavori, semplici appassionati e chiunque desideri fare questa professione partendo anche da zero.

-ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Frequentare i corsi presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL conferirà un notevole valore alla tua credibilità nel mercato professionale. Possedere l’attestato di partecipazione rilasciato dalla IMAGE CONSULTANT SCHOOL, l’autorevole scuola di formazione di consulenza d’immagine completa,  ti permetterà di poter dimostrare le competenze acquisite in modo tangibile.

Quando verrà chiesto il tuo background formativo, potrai orgogliosamente menzionare di aver studiato presso questa scuola rinomata e l’attestato rientrerà tra i biglietti da visita della tua attività.

Ascolta il podcast della mia rubrica (clicca sulla foto)

“Più ti piaci, più piaci”

Alcune collaborazioni

I marchi qui rappresentati appartengono ai rispettivi proprietari

Press

Nuove professioni, a Rimini la prima personal shopper

Quanto tempo perso a contemplare il guardaroba straripante di vestiti senza riuscire ad azzeccare il look adeguato. Per non parlare delle ore trascorse sopraffatti dall’indecisione, a provare e riprovare mucchi di abiti che neanche soddisfano, o spendere cifre esorbitanti per capi che, forse, non si indosseranno mai…
<continua a leggere>
da http://www.chiamamicitta.it

Operazione cambio armadio. I consigli delle nostre fashion guru per sistemare i vestiti a dovere

Dalla funzionale alla maniaca dell’ordine, fino all’adepta dell’armocromia e alla seguace dell’algoritmo dress code

Da analista del colore, nonché consulente e organizer, il segreto dell’armadio di Annamaria è “l’armocromia”. “Significa armonia dei colori ed è la tecnica che determina le nuances che esaltano la persona definendo la palette di riferimento……
<continua a leggere>
da http://www.elle.com/it

Reinventare una vita a colori

LA STORIA. Annamaria Bianchi si è rimessa in gioco a 43 anni. E con l’armocromia ha fatto boom

Coraggio e intraprendenza, passione e capacità di reinventarsi, dopo la nascita del figlio ha deciso che la contabilità e i numeri non dovessero più es- sere parte integrante delle sue giornate lavorative.

Di origini riminesi (per la precisione di Bellaria-Igea Marina)

da IL PONTE – quotidiano di Rimini