was successfully added to your cart.

Carrello

ARMOCROMIA DELLE PERSONE DI COLORE

By 22 Novembre, 2019Armocromia
armocromia delle persone di colore 7
armocromia delle persone di colore 7
armocromia delle persone di colore 5
armocromia delle persone di colore 6

Armocromia significa armonia dei colori.

La bellezza si crea con l’armonia, per creare l’armonia è necessario riconoscere le nostre caratteristiche cromatiche ed imparare a ripeterle nei colori degli abbinamenti di abbigliamento e accessori e nei colori di capelli e trucco.

Leggi anche “cos’è l’armocromia e a cosa serve” che trovi sempre su questo blog prima di approfondire l’argomento con questo articolo.

armocromia 31

Armocromia delle persone di colore: spesso mi viene domandato se anche le persone di colore abbiano la loro armocromia che le differenzia in base al sottotono, al valore e all’intensità parche è luogo comune, ma ahimè sbagliato, pensare che le persone di colore abbiano sempre un sottotono caldo.

Le persone di colore possono essere classificate anch’esse nelle quattro stagioni cromatiche con i relativi sottogruppi.

Certamente trovare un’estate o una primavera chiara è più raro ma, sappiamo  che è il colore della pelle che determina la palette di appartenenza più che il colore di occhi e capelli e le caratteristiche cromatiche della pelle derivano da una combinazione particolare di tipo e quantità di melanina perciò anche le persone di colore le possiamo suddividere in quattro stagioni ed in base alla dominante individuarne il sottogruppo.

La mescolanza di etnie e le variazioni genetiche rendono spesso le persone borderline tra più stagioni cromatiche, siano esse di colore o bianche, ma una stagione cromatica che prevale ci sarà sempre e si determinerà  facendo l’analisi del colore con la valutazione della risposta della pelle ai diversi colori.

armocromia delle persone di colore 1

L’analisi del colore si effettua con il  medesimo procedimento con cui si analizzano le persone bianche cioè analizzando le persone per determinare le quattro caratteristiche del colore che le caratterizzano per poi scegliere la stagione cromatica contenente i colori dalle medesime caratteristiche.

Si procede quindi utilizzando i colori dei drappi sapientemente per definire:

  • IL SOTTOTONO: CALDO O FREDDO
  • IL VALORE CROMATICO: CHAIRO O SCURO
  • L’ INTENSITA’ CROMATICA ALTA O BASSA
  • IL CONTRASTO CROMATICO ALTO O BASSO

Per determinare i sottogruppi delle persone di colore occorre, come per le persone bianche, individuare la dominante.

Dominante: brillante, tenue, chiaro, scuro e profondo, caldo o freddo.

armocromia delle persone di colore 2

Michelle Obama: stagione inverno

La pelle ha un sottotono freddo, il valore cromatico è medio-scuro, gli occhi sono particolarmente luminosi, il sorriso e il livello di energia carismatica particolarmente solare determinano un’alta intensità. 

Beyoncé: stagione autunno sottogruppo profondo

La pelle ha un sottotono caldo, il valore cromatico è medio-scuro ma, profondo, l’intensità è tenue.

Rihanna: stagione estate sottogruppo freddo

La pelle ha un sottotono particolarmente freddo, il valore cromatico è medio-chiaro e l’intensità è medio bassa.

Tyra Banks: stagione primavera.

La pelle ha un sottotono caldo, il valore cromatico è medio-chiaro, occhi e pelle particolarmente brillanti determinano un’ intensità alta.

armocromia delle persone di colore 3

Se desideri saperne di più iscriviti ai miei corsi presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL, a Milano collettivi,  a Rimini individuali (one to one presso il mio studio) e presso la tua attività, in tutta Italia, per formare tutto il personale, se lo desideri, consulta il calendario delle prossime date dei corsi collettivi sul sito oppure contattami per fissare le date del tuo corso individuale o per una consulenza d’immagine personalizzata.

Annamaria Bianchi
Consulente d’immagine
Analista del colore
Image consultant School
Tel. 347-7162758
info@annamariabianchi.com

Seguimi su:

Facebook

Instagram

Instagram image consultan school

Pinterest

Bantoa

Youtube

Linkedin

Canale Telegram ARMOCROMIA

Leave a Reply

undici − 10 =

0