Nell’articolo precedente abbiamo parlato della borsa (LINK), oggi invece è il momento di capire come scegliere i jeans per body shape!
Lo sappiamo…Ognuna di noi ha almeno un paio di jeans nell’armadio.
E non potrebbe essere diversamente visto che oltre ad essere un capo iconico, sono versatili e adattabili a mille occasioni.
Come sempre, ci sono delle accortezze da seguire per scegliere quello giusto.
Ci tengo però a ribadire che quando ci sembra che qualcosa non ci stia bene, non siamo noi ad essere sbagliati, ma è il modello che abbiamo scelto!
Lasciate che sia l’outfit ad adattarsi a voi, e non voi all’outfit.
Per quanto riguarda i jeans, abbiamo una grandissima fortuna, ce ne sono mille modelli tra cui scegliere.
Vediamo ora passo a passo per ogni body shape come regolarci.
Clessidra: il jeans perfetto
La clessidra è una figura piuttosto proporzionata, con un punto vita ben delineato e fianchi e bacino sulla stessa linea.
Sono molti i jeans che valorizzano questa figura, in particolare i modelli skinny e quelli slim.
Entrambi i modelli cadono aderenti alla figura, ma presentano delle differenze.
Infatti, i jeans slim sono aderenti sulla gamba, ma vestono dritti sulla caviglia.
Mentre il modello skinny è completamente aderente alla gamba e rimane stretto anche sulla caviglia. Per garantire questo effetto la tela è elasticizzata.
Jeans per body shape: Rettangolo
La body shape rettangolo ha una linea che presenta poche curve. Se si vuole enfatizzare questa caratteristica i modelli migliori sono gli slim o gli straight.
Il modello straight non è aderente o fasciante, anzi risulta molto comodo perché segue la linea dei fianchi e delle cosce per poi scendere dritto dal ginocchio alla caviglia. Si tratta del cosiddetto jeans a sigaretta.
Se invece si desidera creare più movimento e morbidezza alla figura, i modelli più adatti sono i mom, i paper bag e i boyfriend.
Nel modello mom la vita è alta, la gamba diritta e aderente lungo i fianchi. A differenza dei jeans skinny il tessuto non è elasticizzato quindi non aderisce alla pelle completamente. Diciamo che sono simili ai jeans slim, ma con la vita di solito più alta e morbida e la gamba leggermente meno aderente.
Il modello paper bag si è visto più spesso negli ultimi anni. Viene anche chiamato a sacchetto perché presenta una vita alta arricciata o con delle pieghe e spesso ha una cintura con il fiocco.
Infine, per quanto riguarda i boy friend sono un modello in cui la vita è scesa, con un cavallo basso e gamba larga e dritta. Se ben portati sanno essere molto cool.
Ovale: il jeans perfetto
Per valorizzare la bodyshape ovale, il jeans migliore è il modello straight – che abbiamo visto per il rettangolo – oppure il modello flared caratterizzato dalla gamba a zampa di elefante.
Siccome questa figura tende ad essere più importante nella zona centrale del corpo è consigliabile scegliere dei jeans lisci, senza tasche. Una buona opzione sono i modelli con la zip laterale.
Jeans per body shape: Triangolo
La body shape triangolo è caratterizzata da fianchi morbidi.
Per valorizzare al meglio la figura è bene prediligere jeans che non scendano stretti lungo la gamba.
Esistono tantissimi modelli con questa caratteristica, come quelli a zampa (flared), boot cut, wide leg, straight e baggy.
Abbiamo già visto nelle body shape precedenti sia i flared che gli straight. Vediamo ora gli altri.
I boot cut sono simili ai flared, ma hanno una zampa meno evidente. Rimangono aderenti lungo la coscia e si allargano dal ginocchio alla caviglia.
Il modello wide leg, così come dice la parola stessa, sono jeans con la gamba larga. Generalmente si trovano a vita alta che nella body shape triangolo è perfetta per alzare il baricentro (che generalmente è basso) e riproporzionare il bacino, slanciando così la figura.
Infine, i jeans baggy sono larghi sia sui fianchi che sulle gambe. Sono simili ai boyfriend, ma rispetto a questi sono più larghi sui fianchi. Di solito il cavallo è basso perciò attenzione al baricentro. Da evitare nel caso di baricentro basso.
Triangolo Inverso: il jeans perfetto
Questa body shape è caratterizzata da un bacino stretto che parlando di jeans sarà valorizzato da modelli slim.
La vita bassa può essere un’ottima scelta per dare volume ad un sedere poco pronunciato e per allargare otticamente il bacino riproporzionando l’intera silhouette.
Una buona alternativa si trova anche nei modelli straight e boyfriend.
Per la descrizione di questi modelli fai riferimento alle body shape descritte sopra; in particolare clessidra per gli slim e rettangolo per straight e boyfriend.
Se ti interessano gli approfondimenti su body shape ed anche armocromia visita il mio blog!
Se desideri saperne di più contattami per prenotare la tua consulenza oppure per iscriverti ai miei corsi ONLINE o IN AULA presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL™, a Milano oppure a Rimini collettivi oppure individuali.
Consulta il calendario delle prossime date dei corsi collettivi sul sito oppure contattami per la data del tuo corso individuale o per una consulenza d’immagine personalizzata.
Alcune delle immagini utilizzate in questo articolo sono tratte dal web e prive di fonte. Se sei il proprietario delle immagini scrivimi e inserirò i tuoi credits qui.