was successfully added to your cart.

Carrello

COME SCEGLIERE IL TRENCH: STILE, ARMOCROMIA E BODY SHAPE

TRENCHCOAT

Grande classico del guardaroba della mezza stagione, il trench si reinventa di stagione in stagione senza mai perdere il suo fascino.

STORIA

L’origine di questo indumento risale a diverso tempo fa ed il suo nome, trench coat, ossia cappotto militare d’ordinanza dei soldati che combattevano in trincea, deriva dall’inglese trenchcoat, letteralmente: “cappotto da trincea”.

Il vero trench coat in gabardine con doppiopetto e cintura in vita è stato prodotto per la prima volta nel 1901 da Thomas Burberry, che aveva ricevuto dal Ministero della Guerra inglese l’incarico di realizzare appositamente per l’esercito un modello a metà tra l’impermeabile d’ordinanza e il cappotto militare, che riparasse dalle intemperie. Negli anni ’20, il trench viene distribuito nei negozi e diventa un capo di uso comune, pratico e decisamente più economico di un cappotto, tanto che già nel 1918 veniva reclamizzato tra le pagine di Harper’s Bazar come capo di alta moda. Il trench fu immediatamente amato dalle grandi star.

Il capospalla che ha sedotto Hollywood e ha dato vita a centinaia di personaggi infinitamente chic e affascinanti.

IL TRENCH OGGI

Oggi il trench è un capospalla che in ogni stagione viene reinterpretato dai designer di tutto il mondo, utilizzando tessuti differenti e spesso perdendone le caratteristiche tecniche, ma donandogli uno charme tutto suo.

TRENCH IN PALETTE

Conosciamo il Trench Coat nelle piu’ classiche tonalità neutre e poco vistose, come il khaki, beige e grigio. Oggi, invece, a tali classici colori se ne aggiungono tantissimi nuovi, così da rendere il trench adatto a tutti e in grado di valorizzare ciascuna persona.

Qui solo alcuni esempi “in palette” per ogni stagione.

INVERNO

ESTATE

PRIMAVERA

AUTUNNO

TRENCH PER OGNI BODY SHAPE

Il trench oltre ad essere stato reinterpretato attraverso l’utilizzo di diversi colori, quindi distanti dalle tinte neutre originarie, esso è stato reinterpretato anche nella sua forma, oggi, infatti, ce ne sono di diversi modelli, ciascuno in grado di valorizzare al massimo la propria silhouette.

Vediamo insieme alcuni esempi per ogni Body Shape

TRIANGOLO 

Il trench ideale ha la cintura per evidenziare il punto vita, doppiopetto, collo largo con patta, le spalline militari con bottoncino per aumentare la zona superiore.

TRIANGOLO INVERSO

Per questa body shape sono da prediligere i modelli più semplici e non voluminosi nella parte superiore. Evitare il doppiopetto, patte e spalline militari.

OVALE

Anche per la body shape ovale saranno da prediligere modelli semplici: monopetto senza cintura da portare preferibilmente aperti 

RETTANGOLO 

Perfetti, se portati con la cintura annodata sulla schiena, per ricreare il punto vita

CLESSIDRA

Il trench ideale è con la cintura per evidenziare il punto vita.

TRENCH PER OGNI STILE

Così come nel tempo si sono avute diverse versioni di trench coat che ne hanno modificato il significato portando questo capo a non essere considerato necessariamente solo un “classico”, il suo abbinamento ad accessori come scarpe e borse può trasferirgli uno stile ogni volta diverso.

CASUAL

Per uno stile piu’ casual abbinalo con delle sneakers e borse piu’ morbide

STILE ELEGANTE

Scegli borse rigide e abbinalo con delle scarpe come mocassini, ballerine, slingback o classico décolleté

TRENDY E GRINTOSO

Molto attuale e’ portarlo con il baseball cap, borsa a tracolla e stivali

Se desideri saperne di più contattami per prenotare la tua consulenza oppure per iscriverti ai miei corsi ONLINE o IN AULA presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL™, a Milano oppure a Rimini collettivi oppure individuali.

Consulta il calendario delle prossime date dei corsi collettivi sul sito oppure contattarmi per la data del tuo corso individuale o per una consulenza d’immagine personalizzata.

Annamaria Bianchi
Consulente d’immagine
Analista del colore
Image consultant School™
info@annamariabianchi.com

Seguimi su:

Facebook

Instagram

Instagram image consultant school

Tik Tok

Pinterest

Alcune delle immagini utilizzate in questo articolo sono tratte dal web e prive di fonte. Se sei il proprietario delle immagini scrivimi e inserirò i tuoi credits qui.

Shares
0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop