
Armocromia significa armonia dei colori.
La bellezza si crea con l’armonia, per creare l’armonia è necessario riconoscere le nostre caratteristiche cromatiche ed imparare a ripeterle nei colori degli abbinamenti di abbigliamento e accessori e nei colori di capelli e trucco.
Leggi anche ”cos’è l’armocromia e a cosa serve” (link) che trovi sempre su questo blog prima di approfondire l’argomento con questo articolo.
Le persone possono avere caratteristiche cromatiche presenti in più stagioni e sottogruppi, questo a volte rende più difficile l’analisi del colore ad un analista del colore con poca esperienza che rischia di sbagliare, in questi casi può essere d’aiuto utilizzare i drappi alternando il colore più donante (amico) al colore meno donante (nemico) del sottogruppo che si sta considerando.
STAGIONE INVERNO
Sottogruppo profondo (deep) si può confondere con la stagione autunno sottogruppo profondo (deep), per togliersi qualsiasi dubbio alternare il nero (colore amico) e il marrone (colore nemico).

Sottogruppo freddo (cool) si può confondere con la stagione autunno sottogruppo caldo (warm) oppure con la stagione autunno sottogruppo tenue (soft), per togliersi qualsiasi dubbio alternare il rosa (colore amico) e l’arancione ( colore nemico)

Sottogruppo brillante (bright) si può confondere con la stagione primavera sottogruppo brillante (bright), per togliersi qualsiasi dubbio alternare il nero (colore amico) e il beige (colore nemico).

STAGIONE ESTATE
Sottogruppo chiaro (light) si può confondere con la stagione primavera sottogruppo chiaro (light), per togliersi qualsiasi dubbio alternare il grigio (colore amico) e l’arancione (colore nemico).

Sottogruppo freddo (cool) si può confondere con la stagione inverno sottogruppo brillante (bright) oppure con la stagione primavera sottogruppo brillante (bright), per togliersi qualsiasi dubbio alternare il rosa (colore amico) e l’arancione ( colore nemico)

Sottogruppo tenue (soft) si può confondere con la stagione autunno sottogruppo tenue (soft), per togliersi qualsiasi dubbio alternare il blu (colore amico) e il beige cammello (colore nemico).

STAGIONE AUTUNNO
Sottogruppo profondo (deep) si può confondere con la stagione inverno sottogruppo profondo (deep), per togliersi qualsiasi dubbio alternare il marrone (colore amico) e il blu (colore nemico).

Sottogruppo caldo (warm) si può confondere con la stagione primavera sottogruppo caldo (warm),per togliersi qualsiasi dubbio alternare il verde oliva (colore amico) everde menta ( colore nemico)

Sottogruppo tenue (soft) si può confondere con la stagione primavera sottogruppo caldo (warm) per togliersi qualsiasi dubbio alternare il verde oliva chiaro (colore amico) e il verde menta (colore nemico) oppure si può anche confondere con la stagione estate sottogruppo tenue per togliersi qualsiasi dubbio alternare il beige (colore amico) e il grigio (colore nemico).

STAGIONE PRIMAVERA
Sottogruppo chiaro (light) si può confondere con la stagione estate sottogruppo chiaro (light), per togliersi qualsiasi dubbio alternare il rosa salmonato (colore amico) e il rosa confetto (colore nemico).

Sottogruppo caldo (warm) si può confondere con la stagione autunno sottogruppo caldo (warm), per togliersi qualsiasi dubbio alternare il verde menta (colore amico) e il beige (colore nemico)

Sottogruppo brillante (bright) si può confondere con la stagione inverno sottogruppo brillante (bright), per togliersi qualsiasi dubbio alternare l’arancione (colore amico) e il grigio (colore nemico).

Se desideri saperne di più iscriviti ai miei corsi presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL, a Milano collettivi, a Rimini individuali ( one to one presso il mio studio) e presso la tua attività, in tutta Italia, per formare tutto il personale, se lo desideri, consulta il calendario delle prossime date dei corsi collettivi sul sito oppure contattarmi per la data del tuo corso individuale.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU