was successfully added to your cart.

Carrello

OCCHIALI DA SOLE: FACIAL SHAPE E ARMOCROMIA

L’OCCHIALE DA SOLE

Gli occhiali da sole rappresentano l’accessorio estivo per eccellenza, senza il quale è impossibile pensare di uscire di casa durante le calde e soleggiate giornate estive. Tuttavia, da un po’ di tempo a questa parte, essi si indossano in tutto il periodo dell’anno a prescindere dall’intensità della luce solare e per questo, curarne la scelta, è ancora più importante. Non soltanto proteggono i nostri occhi, ma gli occhiali da sole permettono, spesso, di esprimere la nostra personalità. 

STORIA

I primi prototipi di occhiali da sole furono creati dagli Inuit (il popolo dell’Artico tra Stai Uniti, Groenlandia e Canada) per proteggersi dal riflesso della neve e del ghiaccio.

Qualcosa di similare al prototipo degli Inuit la ritroviamo nel periodo dell’Antica Roma, dove l’imperatore romano Nerone era solito usare uno smeraldo per osservare lo spettacolo dei gladiatori, forse per via del colore della pietra, che ha un effetto riposante sulla vista o forse perché, tagliata in maniera particolare, sarebbe risultata utile per correggere la miopia.

In Cina si usavano delle lenti color fumo prodotte con materiale quarzo già verso il 1200, specialmente nella aule di giustizia, per consentire ai giudici di nascondere gli occhi e sembrare neutrali prima di emettere la sentenza.

Solamente nel 1900, però, vennero realizzate le lenti per filtrare la luce solare e abbattere i raggi fastidiosi all’occhio umano donando una buona visibilità anche in momenti di forte illuminazione ambientale. Il luogotenente americano John A. Macready riportò un danno alla vista dopo un volo in mongolfiera e chiese alla Bausch & Lomb (oggi Ray Ban) di creare un modello di lenti che proteggessero la vista dei piloti. Nel 1929 Sam Foster fonda la prima azienda che produce occhiali da sole, riscuotendo un grande successo a livello mondiale e divennero un accessorio moda che ogni uomo e donna esibiva con orgoglio.

Il 1936 fu un anno importante perché Edwin H.Land invento’ gli occhiali da sole polarizzati. Il prodotto attiro’, infatti, i piloti di aereo che iniziarono ad indossare occhiali da sole polarizzati per migliorare la visibilita’ e ridurre l’abbagliamento.

A tal proposito, fu la Ray-Ban, nel 1980, che ideo’ il noto modello “aviator” diventato un’icona dei tempi quando furono indossati da Tom Cruise in Top Gun.

Ma quale modello si adatta meglio alla tua forma del viso?

Occhiale da sole per facial shape OVALE

Il viso ovale è il viso ideale perché è divisibile verticalmente in 5 parti e orizzontalmente in 3 parti proporzionate. La forma ovale é quella piu’ facile da valorizzare. L’importante è tenere conto della proporzione dell’occhiale in relazione alla grandezza del viso e allo stile personale.

Occhiale da sole per facial shape OVALE ALLUNGATO

Il viso ovale allungato ha guance e zigomi arrotondati ed ha una forma sottile che si sviluppa in lunghezza. 

L’occhiale ideale sarà  grande ma soprattutto alto, riempendo cosi’ il più possibile il viso in modo verticale

Occhiale da sole per facial shape QUADRATA

Il viso quadrato è piuttosto corto con linee squadrate. In generale, stanno bene tutte le forme arrotondate.

Le montature da evitare invece, sono quelle troppo geometriche. Modelli consigliati: occhiali con dettagli o colore diverso nella parte alta perché distolgono dalla mascella, occhiali a gatto o aviator. 

Occhiale da sole per facial shape TONDA

Il viso tondo è un viso tondeggiante e pieno. Sono da preferire linee squadrate e semi squadrate  o anche i modelli a farfalla.

 

Occhiale da sole per facial shape DIAMANTE

Il viso a diamante ha zigomi alti e pronunciati mentre fronte e mento sono stretti. Addolcire i tratti un po’ spigolosi con forme arrotondate facendo attenzione all’altezza della montatura che non dovrà appoggiare particolarmente sugli zigomi particolarmente pronunciati.

Occhiale da sole per facial shape CUORE

Il viso a cuore o triangolo inverso, ha il mento sottile e appuntito e le tempie e la fronte grandi. Perfetta la montatura ampia e tendenzialmente arrotondata per riempire otticamente la parte inferiore.

Occhiale da sole per facial shape TRIANGOLO

Nel viso a triangolo la parte inferiore del viso è più pronunciata di quella superiore, ricorda il viso quadrato. Scegliere cornici più “pesanti in alto” o angolate verso l’alto, che enfatizzano gli occhi e la fronte piuttosto che le guance o la mascella.

Qual è il tuo obiettivo? Le indicazioni sopra riportate sono generali perciò in base a ciò che desideri ottenere ricorda di ripetere la stessa forma di occhiali per enfatizzare la forma del tuo viso, prediligi invece una forma di montatura opposta o semi-opposta alla tua facial shape per contrastarne otticamente le caratteristiche. 

Scala e linee del viso

Conoscere la propria forma del viso non basta. E’ importante saper individuare la scala del proprio viso per poter scegliere la grandezza degli accessori, in questo caso gli occhiali da sole. 

Scala del viso piccola (viso, naso, labbra sono minuti e sottili) : Richiamano occhiali con montature piu’ sottili e piccole.

Scala del viso media (viso, naso, labbra sono di grandezza media) : Richiamano occhiali con montature di grandezza media.

Scale del viso grande (viso, naso, labbra sono grandi): Richiamano occhiali con montature piu’ spesse e grandi.

Stile personale

Hai uno stile creativo, sportivo, elegante, glamour, fashionista…? Prima di scegliere un occhiale da sole e’ importante conoscere anche lo stile personale e cosa vorresti comunicare 

 

Armocromia Un altro elemento da non sottovalutare è scegliere il colore che ti valorizza e si abbina perfettamente al tuo outfit in palette

ESTATE

INVERNO

AUTUNNO

PRIMAVERA

Se desideri saperne di più contattami per prenotare la tua consulenza oppure per iscriverti ai miei corsi ONLINE o IN AULA presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL™, a Milano oppure a Rimini collettivi oppure individuali.

Consulta il calendario delle prossime date dei corsi collettivi sul sito oppure contattarmi per la data del tuo corso individuale o per una consulenza d’immagine personalizzata.

Annamaria Bianchi
Consulente d’immagine
Analista del colore
Image consultant School™
info@annamariabianchi.com

Seguimi su:

Facebook

Instagram

Instagram image consultant school

Tik Tok

Pinterest

Alcune delle immagini utilizzate in questo articolo sono tratte dal web e prive di fonte. Se sei il proprietario delle immagini scrivimi e inserirò i tuoi credits qui.

Shares
0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop