L’ Analisi del Colore o ARMOCROMIA è il punto di partenza imprescindibile di ogni consulenza d’immagine.
Il colore, nell’ambito della consulenza d’immagine, serve a diversi scopi:
-VALORIZZARE
-CAMUFFARE
-EMOZIONARE
Valorizzare: I colori della giusta tonalità relativamente ad abbigliamento, accessori nonché trucco e capelli, riescono a mettere in risalto la nostra bellezza, illuminano il nostro viso riducendo anche la percezione di occhiaie e rughe.
Camuffare: L’uso sapiente dei colori ideali nei punti giusti del nostro corpo e del nostro viso, servirà per attirare l’attenzione di chi ci guarda sui focal point che decideremo di mettere in risalto, distogliendo l’attenzione da quelli che invece desideriamo nascondere.
Emozionare: Ogni colore suscita, sia in noi che lo indossiamo che in coloro che ci osservano, delle emozioni. A seconda del tipo di colore che scegliamo possiamo lanciare diversi messaggi, starà a noi decidere, in base alla circostanza, quale tipo di messaggio vogliamo inviare per ottenere l’obiettivo che ci siamo prefissati.
VALORIZZARE CON I COLORI GIUSTI
In questo articolo vi spiegherò il primo punto: come valorizzare la bellezza attraverso i colori con una tecnica che si chiama Armocromia.
ARMOCROMIA significa armonia dei colori ed una parola composta da due termini: armonia e croma.
La bellezza si crea con l’armonia Per creare l’armonia è necessario riconoscere le nostre caratteristiche cromatiche ed imparare a ripeterle negli abbinamenti dell’abbigliamento, degli accessori e del beauty (trucco e capelli)
Esistono infatti tante sfumature di tutti i colori ottenute dalle caratteristiche che le determinano quali sottotono o temperatura, valore, contrasto, intensità o saturazione. La propria palette cromatica di appartenenza è determinata proprio nell’individuare nelle persone la combinazione di:
1- SOTTOTONO O TEMPERTURA (caldo/freddo)
2- VALORE (chiaro/scuro)
3- CONTRASTO (tra i valori di pelle/occhi/capelli)
4- INTENSITÀ o SATURAZIONE (alta /bassa)
Identificate queste quattro caratteristiche nelle persone, andranno replicate nella scelta di abiti e accessori e del beauty (trucco e capelli) con i colori con le medesime caratteristiche.
Pertanto con l’armocromia non si determina se alla persona dona il rosso, il blu, il verde o altro, ma si individua quale tonalità di rosso, blu, verde… dona esaltando al massimo la sua bellezza.
Il SOTTOTONO è la caratteristica principale da identificare ed è il colore reale della nostra pelle, è la temperatura della nostra pelle e può essere calda o fredda, si determina effettuando l’analisi del colore. Il colore che percepiamo ad occhio nudo della nostra pelle è il sovratono e non determina la temperatura perché è solo un colore apparente perciò l’analisi del colore per determinare l’armocromia non si può fare “ad occhio”.
La pelle è l’elemento dominante per l’assegnazione della palette di colori di appartenenza, più che colore di occhi e capelli.
L’analisi del colore attribuisce ad ogni persona un determinato macrogruppo di colori in grado di esaltarne la bellezza, i macrogruppi sono quattro ed hanno il nome delle quattro stagioni ( INVERNO, ESTATE, AUTUNNO, PRIMAVERA) perché richiamano i colori della natura durante l’anno.
Ogni stagione è ulteriormente suddivisa in altri quattro sottogruppi che attribuiscono in modo ancora più preciso i colori che valorizzano l’armocromia delle persone in base alla loro dominante cromatica.
STAGIONE INVERNO : sottotono freddo, valore scuro, intensità alta.
Sottogruppi: profondo (deep), freddo (cool), brillante (bright), puro (o assoluto).
INVERNO PROFONDO (DEEP WINTER) colori scuri, primari e saturi.
INVERNO FREDDO (COOL WINTER) colori puri e freddi soprattutto a base blu e rosa intenso.
INVERNO BRILLANTE ( BRIGHT OR CLEAR WINTER) colori puri, lucenti, brillanti, saturi e appariscenti.
STAGIONE ESTATE : sottotono freddo, valore chiaro, intensità bassa.
Sottogruppi: chiaro (light), freddo (cool), tenue (soft), puro ( o assoluto).
ESTATE CHIARA (LIGHT SUMMER) colori neutri , chiari pastellosi, sporcati.
ESTATE FREDDA( COOL SUMMER) colori freddi soprattutto a base blu e rosa.
ESTATE TENUE (SOFT SUMMER) colori soft polverosi, cipriati e sporcati di grigio
STAGIONE AUTUNNO: sottotono caldo, valore scuro, intensità bassa.
Sottogruppi: profondo (deep), caldo (warm), tenue (soft), puro (o assoluto).
AUTUNNO PROFONDO ( DEEP AUTUMN) colori scuri e profondi
AUTUNNO CALDO ( WARM AUTUMN) colori carichi e ricchi, colori caldi marrone, rosso, terra
AUTUNNO TENUE ( SOFT AUTUMN) colori soft, meno profondi, sporcati.
STAGIONE PRIMAVERA: sottotono caldo, valore chiaro, intensità alta.
Sottogruppi: chiara (light), calda (warm), brillante (bright), puro ( o assoluto).
PRIMAVERA CHIARA( LIGHT SPRING) colori chiari caldi e morbidi.
PRIMAVERA CALDA (WARM SPRING) colori caldi rossi, pesca, albicocca, gialli
PRIMAVERA BRILLANTE( BRIGHT OR CLEAR SPRING) colori intensi, brillanti, colori shock e forti.
Il sistema a sedici sottogruppi è oggi probabilmente il sistema di analisi del colore più diffuso, perché la transizione dei coloriti e di croma, passando da una stagione all’altra, permettono meglio di individuare eventuali confini, nell’analisi di una persona.
E il SOTTOGRUPPO PURO o ASSOLUTO COS’E’? Appartengono a questo sottogruppo le persone che non hanno una dominante cromatica ma, hanno tutte le caratteristiche perfettamente bilanciate senza che nessuna prevalga sulle altre.
Ciò significa che, a chi appartiene al sottogruppo puro, donano indifferentemente tutti i colori della propria palette: sia per l’abbigliamento, sia per il trucco ed i capelli.
Se desideri effettuare l’analisi del colore per determinare la tua armocromia con la stagione e il sottogruppo a cui far riferimento per valorizzarti, richiedi il mio servizio di Analisi del Colore (clicca qui)
In alternativa iscriviti ai miei corsi sull’armocromia (clicca qui) per apprendere tutte le tecniche per effettuare questa analisi.
Il calendario dei prossimi corsi lo trovi sul sito. (clicca qui)
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU