was successfully added to your cart.

Carrello

COME SCEGLIERE IL CAPPELLO IN BASE ALLA FORMA DEL VISO

By 14 Novembre, 2019Facial Shape
cappello 8

COME SCEGLIERE IL CAPPELLO IN BASE ALLA FORMA DEL VISO. Ciao amici, ieri ho preparato la mia valigia per Parigi ed, essendo novembre inoltrato, ho deciso di portare con me il copricapo, il basco naturalmente 😍, il cappello dall’eleganza e praticità tipica della moda francese che quest’anno, tra l’altro, è di grande tendenza.

Adoro il basco, nel mio guardaroba è sempre presente a prescindere dalle mode perché appartiene al mio stile un pò bohémienne, indossarlo mi fa sentire a mio agio, in effetti il basco è da sempre riconducibile agli artisti e agli anticonformisti e penso sia proprio questo il motivo per il quale adoro indossarlo in tutti i colori, #incromia ovviamente.

cappello 10

Mio marito a volte mi ricorda ancora che le prime volte che mi notò rimase proprio colpito dal mio basco, ebbene si, il cappello è sempre un focal point, ma di questo parleremo un’altra volta, oggi vorrei darvi qualche consiglio su come scegliere il cappello in base alla forma del vostro viso per valorizzarlo.

Innanzitutto quando si parla di cappelli penso subito a Madame Chanel, che iniziò la sua carriera aprendo la sua boutique di cappelli da lei realizzati, cappelli eleganti e pratici, molto diversi da tutti gli altri sontuosi degli anni 20 della Belle Epoque.

cappello 9

Ma come scegliere il cappello che unisca funzionalità ed eleganza, come ci ha insegnato Madame Chanel, che ci renda belle, di gran classe e che ci faccia sentire anche comode esprimendo la nostra consapevole essenza?

Di seguito i miei consigli che mi auguro possano esserti utili.

VISO OVALE

Il viso ovale essendo il viso dalla forma ideale può permettersi tutti i cappelli, di qualsiasi forma rispettando lo proporzioni di grandezza.

cappello 17

VISO ALLUNGATO

Il viso ovale allungato ha guance e zigomi arrotondati ed ha una forma sottile che si sviluppa in lunghezza.

Prediligere cappelli con tesa larga o comunque che diano volume ai lati del viso.

cappello 16

VISO TONDO

Il viso tondo è un viso tondeggiante e pieno.

Prediligere copricapi che diano volume sulla parte superiore della testa per allungarlo otticamente.

cappello 14

VISO QUADRATO

Il viso quadrato è piuttosto corto con linee squadrate.

Prediligere modelli di cappelli dalle linee morbide tondeggianti.

cappello 13

VISO A DIAMANTE

Il viso a diamante ha zigomi alti e pronunciati mentre fronte e mento sono stretti. 

Questa facial shape sta molto bene con il cappellino con visiera anche con capelli raccolti lontani dal viso, come la coda ad esempio.

cappello 11

VISO A CUORE

Il viso a cuore o triangolo inverso, ha il mento sottile e appuntito e le tempie e la fronte grandi.

Anche questa tipologia di viso sta particolarmente bene con il cappellino con visiera oppure con il Borsalino, ad esempio, ma, con la  tesa non troppo larga portato un pò di lato.

cappello 15

VISO A TRIANGOLO

Nel viso a triangolo la parte inferiore del viso è più pronunciata di quella superiore, ricorda il viso quadrato.

Prediligere copricapi dalle linee morbide e tondeggianti anche a tesa larga rispettando le proporzioni di grandezza del viso.

Nella scelta del copricapo oltre alla forma del viso occorre considerare anche le proporzioni di grandezza del medesimo e delle singole parti che lo compongono, lo stile personale, le asimmetrie e l’armocromia.

Per determinare la forma del tuo viso possono esserti d’aiuto i tools pack delle sagome con le facial shape che trovi in vendita nello shop on line (clicca qui).

Se desideri saperne di più iscriviti ai miei corsi presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL, a Milano collettivi,  a Rimini individuali (one to one presso il mio studio) e presso la tua attività, in tutta Italia, per formare tutto il personale, se lo desideri, consulta il calendario delle prossime date dei corsi collettivi sul sito oppure contattami per fissare le date del tuo corso individuale.

Annamaria Bianchi
Consulente d’immagine
Analista del colore
Image consultant School
Tel. 347-7162758
info@annamariabianchi.com

Seguimi su:

Facebook

Instagram

Instagram image consultan school

Pinterest

Bantoa

Youtube

Linkedin

0