was successfully added to your cart.

Carrello

PERCHE’ IL COLORE ROSSO A NATALE?

By 17 Dicembre, 2018Lifestyle

Tu che tipo sei?

Convenzionale o non convenzionale?

Se ami le tradizioni e a Natale ti piace vestire nel rispetto delle usanze non deve mancare, nel tuo guardaroba, il colore rosso.

I simboli del Natale sono per tradizione quasi tutti di colore rosso, ma da cosa nasce la scelta di questo colore che è protagonista di tutto il periodo natalizio e di fine anno?

Le motivazioni sono numerose, anche nelle tradizioni, soprattutto religiose, i colori già in passato erano ritenuti importanti anche per l’abbigliamento, identificativi di uno stato sociale, era persino punito dalla legge indossare abiti che non appartenessero, anche per colore, a quello stato sociale. 

Il rosso ad esempio era ritenuto simbolo di regalità e ancora oggi gli attribuiamo questo significato.

Chi mi segue sa quanto i colori incidano sulla comunicazione non verbale, essi hanno un lato comunicativo oltre a quello estetico.

Il rosso è il colore della vitalità, esprime in questo periodo la capacità di rinascere e rappresenta l’energia di un nuovo inizio.

Il colore rosso è anche simbolo di cuore, amore e di sensualità, caratteristiche che porteranno tutti noi, me compresa, ad indossare  biancheria intima di colore rosso la notte di San Silvestro, perché per tradizione porterà fortuna al nuovo anno.

E si sa, di fortuna più ce n’è meglio è!

Di seguito vi propongo alcuni outfit (per dettagli e prezzi cliccate sulle foto), da me ideati e creati per le festività natalizie, con capi o accessori di colore rosso, dai quali prendere spunto tenendo sempre presente che la consulenza personalizzata va effettuata nel mio studio perché sono molteplici gli aspetti da valutare, ad esempio il rosso, cosi come tutti gli altri colori, andrà scelto della giusta tonalità in base alle caratteristiche cromatiche di ognuno.

Chi è tradizionalista trascorrerà il giorno di natale in famiglia, in casa, perciò ricerca comodità.

Il primo outfit sarà perfetto per una madre che deve accudire i bambini, i jeans e le stringate rendono questo look comodo e il cappotto rosso sarà il tocco stiloso di styling natalizio.

Anche questo outfit è studiato tenendo presente della comodità di cui sopra,  come capospalla ho selezionato un piumino, sempre rosso, e dei boots con il pelo,   a dicembre fa freddo e ho pensato che, se si desidera fare una passeggiata dopo il pranzo natalizio, occorre un abbigliamento che tenga caldo.

Questo look invece sarà perfetto per la donna dallo stile classico elegante, la giacca rossa e il tubino nero saranno perfetti per il pranzo di Natale al ristorante.

colori 13

Chi invece il rosso lo preferisce a piccole dosi nel proprio look, ho creato questi due outfit con gli accessori di questo colore, i guanti rossi, lunghi e colorati come prevede la tendenza e, per chi le ama e passerà il Natale al calduccio in casa, le ballerine rosse comode e stilose.

Per l’uomo il colore rosso è più impegnativo da gestire ma, se sapientemente utilizzato, da vita a look ricercati e dall’effetto wow assicurato.

A coloro che sono più classici consiglio solo un accessorio rosso come la pochette del mio outfit oppure la sciarpa o la cravatta, per i più estrosi lascio qualche immagine dalle quali prendere spunto.

Se, invece sei un tipo non convenzionale, oppure ami le tradizioni ma, il rosso proprio non ti piace, quest’anno per essere trendy a Natale, devi vestire di colore rosa e, se anche il rosa non ti piace, direi di puntare al total white, molto sofisticato e d’effetto quanto il rosso durante tutte le festività.

In questo outfit ho selezionato il cappotto rosa in finto montone o tessuto orsetto, una texture  che in questa stagione è una new entry e sta piacendo molto, in abbinamento ad un abito a fantasia scozzese e agli stivali bianchi sarai sicuramente unconventional a Natale.

Il total white è sempre molto raffinato, adoro l’abito di questo outfit che sarà adatto ad una occasione elegante e chic, anche per capodanno potrebbe essere preso in considerazione.

Se rosa, bianco e rosso non vi piacciono, qualsiasi altro colore andrà benissimo a Natale, purché appartenga alla vostra palette, vi lascio altri due outfit ad esempio che saranno perfetti per la donna dal sottotono caldo.

Per qualsiasi chiarimento o per una consulenza personalizzata contattami, sarò felice di lavorare per te!

Auguro a tutti voi un buonissimo e bellissimo Natale ❤️🎄💫

Love 💋

Anna

Consulente d’Immagine

Personal Shopper

Bridal Stylist

Outfitter Brand Ambassador Bantoa

www.annamariabianchi.com

info@annamariabianchi.com

TEL +393477162758

Seguimi su:

Facebook

Instagram

Pinterest

Bantoa

Youtube

Linkedin

Shares
0