was successfully added to your cart.

Carrello

SHOPPING: RISPARMIA DENARO, TEMPO E SPAZIO CON L’ARMOCROMIA

By 25 Maggio, 2020Armocromia

Oggi ti farò entrare nel mio guardaroba per mostrarti come ottenere molti outfit con pochi capi.

Il segreto è l’ARMOCROMIA (LINK)

Armocromia significa armonia dei colori ed è la tecnica che determina le tonalità dei colori che ti rendono più bella definendo la tua palette di riferimento utile anche per l’organizzazione ed il decluttering del tuo guardaroba ( se ti va a questo LINK leggi l’articolo su ELLE in cui ne parlo insieme ad altre professioniste )

Liberarsi di tutto ciò che cromaticamente non ti dona ed inserire nel guardaroba solo le tonalità dei colori appartenenti alla tua palette è una forma di decluttering, in quanto i colori in essa contenuti, avendo le medesime caratteristiche, sono tutti abbinabili tra loro.

In questo modo un numero ridotto di capi e accessori permette non solo di creare molti outfit perché avrai sempre tutto ciò che serve ma, potrai creare i tuoi look addirittura ad occhi chiusi, risparmiando tempo, senza doverti sforzare per fare gli abbinamenti per ottenere un risultato dallo styling perfetto.

Acquistando articoli del colore giusto te ne serviranno meno!

Inoltre sarà tutto in armonia con i tuoi colori personali di pelle, occhi e capelli esaltando al massimo la tua bellezza.

La bellezza si crea con l’armonia, anche dei colori che indossi.

molti outfit con pochi capi 5

I capi a fantasia che indossi nella parte superiore del corpo saranno abbinabili a tutti i tipi di pantaloni e gonne che hai nel guardaroba e viceversa, perché i colori appartenenti alla tua palette sono identici per tonalità perciò potrai indossare ad esempio lo stesso pantalone o gonna a fantasia più giorni cambiando la t-shirt o la blusa o la camicia perché  saranno tutte in palette e perciò abbinabili per nuance con il colore di rientranza di quella fantasia e viceversa, creando, in questo modo, combinazioni diverse con pochissimi capi.

Naturalmente anche tutto ciò che è a tinta unita è perfettamente abbinabile.

molti outfit con pochi capi 2

Se nel guardaroba hai un pantalone giallo ocra e la blusa giallo limone, non si abbineranno perché appartengono a due palette di colore diverse in quanto sono colori con caratteristiche differenti, perciò dovrai avere anche un altro pantalone e un’altra blusa per creare il look, mentre se hai la blusa senape si abbinerà al pantalone ocra perché appartiene alla stessa palette cromatica stagionale, cosi come tutti gli altri colori si abbineranno a quei pantaloni ocra, il bordeaux ad esempio è molto bello sul giallo ocra ma, deve essere della medesima palette per essere in armonia e poterlo abbinare.

Sarà come avere tante paia di pantaloni quando in realtà ne hai uno solo con il quale componi diversi outfit e ti vesti più volte.

Ti basterà variare i gioielli, una spilla o un foulard ad esempio, per rendere il look ogni giorno diverso e non si noterà in questo modo lo stesso pantalone.

molti outfit con pochi capi 1

Al di là delle mode i colori della tua palette cromatica di appartenenza non cambiano mai perciò indosserai tutto per lungo tempo.

Oltre al video in testa a questo articolo, in cui indosso i capi del mio guardaroba facendoti vedere che sono pochi e sempre gli stessi che girano, puoi dare un’occhiata al mio account instagram reallywow70, noterai tu stessa che indosso spesso le stesse cose da anni attualizzandole con lo styling di tendenza.

Una ripetizione ridondante di capi e accessori dai colori che non si abbinano tra loro rende l’armadio strapieno ma, alla fine manca sempre qualcosa: la scarpa, piuttosto che la cintura o la maglia, o la blusa e cosi via e quindi non riesci a comporre i tuoi look e da qui la famosissima frase: “ho l’armadio pieno ma, non ho niente da mettere” finendo per indossare sempre le stesse cose.

Con la tua palette di rifermento ti basterà suddividere i capi e gli accessori raggruppandoli per modello: gonne tutte vicine, pantaloni tutti vicini e cosi via, per colore e per occasione d’uso: lavoro, hobby, sport ed utilizzare degli organizer strategici per avere un guardaroba funzionale e senza sprechi e “con tutto da mettere” perché tutto abbinabile.

Basterà poco per essere belle effortless.

molti outfit con pochi capi 7

Se desideri saperne di più iscriviti ai miei corsi ON LINE in diretta con me oppure IN AULA presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL, a Milano collettivi,  a Rimini individuali ( one to one presso il mio studio) oppure presso la tua attività, in tutta Italia, per formare tutto il personale, se lo desideri, consulta il calendario delle prossime date dei corsi collettivi sul sito oppure contattarmi per la data del tuo corso individuale o per una consulenza d’immagine personalizzata.

Annamaria Bianchi
Consulente d’immagine
Analista del colore
Image consultant School
Tel. 347-7162758
info@annamariabianchi.com

Seguimi su:

Facebook

Instagram

Instagram image consultant school

Pinterest

Bantoa

Youtube

Linkedin

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU

Shares
0