was successfully added to your cart.

Carrello

UNCONVENTIONAL : il nuovo consumatore

By gennaio 27, 2017Trend

Prima di iniziare lo strabiliante e coloratissimo viaggio nel mondo delle tendenze moda primavera estate 2017 è necessario porsi questa domanda: cosa si aspetta la generazione Z ?

Gli stilisti si rivolgono proprio a questa generazione perciò la prima domanda che si pongono è proprio cosa vogliono, cosa desiderano e cosa vogliono trasmettere con il loro look.

Questa generazione comprende i nati tra la seconda metà degli anni novanta fino al 2010.

Si tratta di una generazione connessa dalla nascita, sono avvezzi all’uso della tecnologia, di internet e dei social media e questi incidono in modo significativo nella loro socializzazione.

Ai membri di questa generazione piace esibire la propria immagine, la propria unicità come immagine di successo, si guardano molto dentro e anche quando sono in gruppo vogliono emergere e farsi notare proprio come delle Rock Stars.

Non scelgono abbigliamento comodo ma lo scelgono per farsi notare rispetto ai coetanei, l’immagine è al primo posto per questa generazione.

Noteremo che nelle collezioni degli stiliti c’è molta stravaganza ma per la generazione Z questa stravaganza ci sarà anche per strada non solo in passerella, certamente vestirsi in modo unconventional  è l’obiettivo dei nuovi consumatori.

La bellezza sarà imperfezione e non rispecchierà più i canoni tradizionali  nell’abbigliamento così come nel beauty.

Lo so che vi sto annoiando un po’ con tutte queste parole, allora cominciamo con: moda 😍,  tendenze❤️❤️❤️, colori, modelli, accessori, borse, scarpe ma anche beauty naturalmente! Non possiamo trascurare di certo capelli, trucco e nail nel nostro look se vogliamo distinguerci.

GAMMA CROMATICA DI PANTONE  PRIMAVERA/ESTATE 2017

Per le più romantiche Pale Dogwood e IslandParadise (rosa e azzurro tenui), ma abbiamo anche il giallo per la solarità e l’ottimismo, due tonalità di verde per le eco-friendly, il rosso Flame per chi è passionale e ama la sensualità, il Pink Yarrow per chi si sente di esprimere leggerezza e seduzione, poi abbiamo il Lapis Blu e il Niagara due colori perfetti per esprimere serenità e pace interiore e infine l’eleganza e la classe del beige(Hazelnut).
Tranquille il nero c’è sempre perciò non lo metto in tabella, così come il bianco.

La moda prende sempre spunto dal passato, gli stilisti con il loro talento e il loro estro la aggiornano e la rendono attuale pur mantenendo le radici storiche di appartenenza dell’epoca alla quale si ispirano.

Quest’anno la tendenza vede un ritorno degli ANNI ’80 a tutto tondo, dall’abbigliamento al beauty.

Per chi gli ha vissuti da giovane gli anni ’80 erano anni in cui ogni obiettivo sembrava raggiungibile. Anni dove si parlava di progresso e non di crisi e dove si pensava che il benessere ci avrebbe accompagnato per sempre. Erano anni in cui si guardava al futuro con ottimismo quindi a mio parere questo ritorno al passato denota la voglia di “ scrollarsi di dosso “ tutti  i  problemi che negli ultimi anni ci stiamo portando dietro.

Guardando questa foto attuale della bellissima Chiara Ferragni, non vi ricorda un po’ il look definito dei “Paninari” dei primi anni ’80 ? Dopo gli anni ’70, caratterizzati da impegno sociale e politico, i “Paninari “rappresentavano la voglia di leggerezza e spensieratezza e con lo sguardo rivolto all’America e ai loro miti, avevano come unico  scopo essere felici e godersi la vita.

Partendo proprio da questa foto iniziamo con i :

P/E 2K17 MUST HAVE

  • La T-SHIRT  farà da protagonista nella prossima primavera/estate, t-shirt con slogan la new entry, ma anche con applicazioni e stampe e soprattutto con frasi che ci appartengono ed esprimono il nostro pensiero per esaltare i nostri valori personali. Maria Grazia Chiuri, prima donna designer nella storia della Maison Dior,  lancia la t-shirt femminista che già è cult .  La t.shirt non solo in abbinamento ad un jeans, ma la troveremo sotto le giacche, i tailleur e su gonne eleganti.
  • IL LOGO : ritorno al Logo grande delle griffe, che si nota nel look.
  • UNDERWEAR in evidenza.
  • RIGHE MULTICOLOR : ci saranno le righe Oxford, bianche e blu o azzurre ma la novità sarà la riga bicolor e multicolor con colori inusuali . La riga non mancherà nemmeno nelle calze, calze che ricorderanno quelle legate al mondo dello sport, ma in generale la moda  trarrà ispirazione da abbigliamento tecnico sportivo, gli stilisti hanno reinterpretato questo mondo. Ci sarà ancora il Pijama Style ovvero il look che per il tipo di disegno delle righe ricorda appunto il pigiama.
  • STRONG SHOULDERS : la giacca avrà le spalle larghe.
  • LA CAMICIA : di cotone sarà una delle protagoniste , morbida blusante, ampia con maniche molto ampie ma in generale i tagli dei capi saranno molto”  Over Size “ in questa stagione .
  • BAD GIRLS: il mood di tendenza per la primavera/estate 2k17 sarà la donna forte, determinata,  dominatrice, sfidante, libera, creativa e grintosa e lo vedremo anche nel look

anche il nero e il bianco saranno UNCONVENTIONAL :

  • IL PANTALONIE: non sarà un protagonista questa stagione, anch’essi li vedremo “over size”.
  • STAMPE FLOREALI: non mancheranno di certo nel guardaroba primaverile le fantasie floreali prevalentemente su sfondo colorato anche se ci emozioneranno meno in quanto i fiori sono piuttosto scontati in questa stagione.
  • LA VESTAGLIA : sarà un trend, indossarla un po’ aperta come capospalla renderà il vostro look molto di tendenza. Inoltre fantasie geometriche, righe, sovrapposizioni di tessuti, colori e fantasie saranno un must, perciò la vestaglia è molto  utile per aggiustare un outfit “overlap Patterns” , attenzione però abbinare fantasia con fantasia richiede molta abilità.
  • RUFFLE : anche gli abiti con ruffle non mancheranno per le più eccentriche.
  • BRA TOPS :  l’abbiamo già visto nel 2016 ma lo troveremo anche la prossima estate, soprattutto al mare, si sfrutta la parte sopra del costume e si abbina ad una gonna fluida (o pantalone fluido) per creare un outfit ideale per un aperitivo sulla spiaggia. La sera anche sotto i tailleur il bra top è perfetto per un effetto glamour e sensuale.
  • TIED UP : questo tipo di look ricorda anch’esso il mondo dello sport .
  • DENIM: anche il denim sarà un grande protagonista.
  • SCARPE : Le calzature  saranno molto estrose, colorate e protagoniste un po’ come quest’inverno , il trend sarà calze velate, a rete  o addirittura sportive o in lattice con i sandali . Ci saranno zeppe e platform esagerati in contrapposizione alle ciabatte da mare con applicazioni gioiello.

Le scarpe ed i sandali la prossima primavera/estate si “arrampicano” alla caviglia e salgono anche oltre, i  “lase up” saranno spesso incrociati in modo non ordinato, d’altra parte sarà la stagione della moda UNCONVENTIONAL, non solo ci saranno anche gli stivali ma tutto un mondo legato ad essi, in quanto il calzino abbinato alla scarpa fa proprio l’effetto stivale ed inoltre non mancheranno anche gli “over the knee “ colorati ed estrosi.

Ogni scarpa, anche la più semplice avrà un particolare.

  • BORSE: la novità per quanto riguarda le borse è il “sachet”, sacchetto.  Le borse di questa stagione saranno colorate e molto decorate, avranno anch’esse griffe e slogan in evidenza e le forme saranno decisamente innovative. Ma per chi vuole avere la borsa “alla moda” la prossima primavera/estate non dovrà scervellarsi su quale comprare ma dovrà prestare attenzione al modo in cui la indossa, infatti ogni borsa avrà un suo modo UNCONVENTIONAL  di essere portata. La tracolla andrà portata su una spalla e fatta scivolare sul fianco, le borse grandi avranno i manici o il manico molto piccolo in modo da farla aderire sul lato del corpo, mentre la catena va arrotolata al polso, le borse con manico a mano e tracolla vanno portate a mano lasciando scivolare la tracolla, infine anche la pochette ha un modo nuovo di essere indossata . Dalle foto sarà tutto più chiaro.

e le CINTURE ? Il trend sarà la cintura che si annoda senza fibbia, le cinture con la fibbia andranno allacciate in modo non convenzionale.

  • GUANTI: i guanti saranno protagonisti anche nella stagione calda impreziositi da bijoux vengono indossati come veri e propri gioielli.
  • JEWELS: si riconferma anche per la prossima stagione il Choker, gli orecchini saranno grandi e uno diverso dall’altro mentre gli anelli strano molti e anch’essi tutti diversi.I bracciali andranno portati sul braccio. Protagonista sarà anche la cavigliera, vistosa e di dimensioni generose.
  • BEAUTY : il trend è decisamente anni ’80 anche nel beauty, per il trucco torna l’ombretto colorato ma allo stesso tempo ci sarà anche il nude make up dove risalterà solo il rossetto. Nei capelli prevale il castano in tutte le sue tonalità, resiste la colorazione “Unicorn” ma il trend non sarà dato dal colore bensì dall’acconciatura e dal tipo di piega . Frise’, volume anche con l’utilizzo di bigodini e in generale pettinature finto trasandato tipiche appunto di quel periodo.
    I capelli dovranno sembrare raccolti in maniera casuale, alla coda dopo averla fatta andranno tolte alcune ciocche per renderla UNCONVENTIONAL, lo chignon andrà portato alto e l’orecchio dovrà rimanere sempre fuori nelle pettinature.
    La novità saranno le sopracciglia colorate.
    Righe e contrasti oppure unghie di colore diverso l’una dall’altra per quanto riguarda il Nail.

LA MODA E’ FATTA PER ESSERE SCELTA E NON PERCHE’ ESSA SCELGA NOI.

Il mio consiglio è, per i più giovani, di seguire liberamente tutto ciò che la moda del momento propone, per i più grandi invece, di saper cogliere i suggerimenti della moda adattandoli al proprio stile .

A seguire una carrellata di abiti con richiami ai colori di moda la prossima primavera/estate .

Nelle proposte primavera /estate 2017 non c’è che l’imbarazzo della scelta, per una guida ed un consiglio personalizzato contattami pure, sarò felice di far emergere “IL TUO STILE UNICO”  e la tua personalità diventerà seducente e si farà notare.

BACI

ANNA ❤️

Imageconsultant – personalshopper – bridalstylist

0