
La BORSA: l’accessorio in grado di far sentire ogni donna sicura e perfetta
La borsa nasce come accessorio prettamente maschile, solo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 diventa un oggetto molto richiesto anche dalle donne, soprattutto per esigenze legate agli spostamenti prendendo il nome di borse da viaggio femminili. la borsa per ogni body shape
La borsa quale accessorio femminile per come siamo abituati a considerarla oggi, intesa cioè come un vero e proprio gioiello, risale a dopo la seconda guerra Mondiale. Memorabile è la borsa, fra le più eleganti di sempre, che la Maison Hermès dedicò nel 1956 a Grace Kelly.
Negli anni ’70 le borse cambiano forma grazie all’emancipazione femminile che restituisce un nuovo ruolo alle donne nel contesto sociale: sempre più fuori casa per lavoro e viaggi e la borsa diventa, di conseguenza, grande e funzionale, realizzata con pellami che diventano morbidi e pregiati.
La borsa oggi è una vera e propria dichiarazione di stile e le donne non possono farne a meno.
Ma quale modello si adatta meglio alla tua Body Shape?
Borsa per body shape Triangolo o pera
In questa body shape la parte superiore del corpo appare più minuta rispetto a quella inferiore, quindi sono da preferire le borse a spalla, per guidare l’attenzione verso l’alto e creare volume per riproporzionare la figura. Evitare quelle a tracolla che si appoggiano sul bacino per non dare ulteriore volume. Se comunque sei amante delle borse a tracolla, puoi semplicemente accorciare la tracolla di qualche centimetro.
Borsa per body shape Triangolo inverso o fragola
Questa body shape presenta una parte superiore – busto e spalle – ben sviluppata e fianchi e bacino più stretti. Le borse a tracolla che appoggiano sul bacino sono ideali perché creano volume dove occorre bilanciando otticamente la figura.
Borsa per body shape Rettangolo o banana
La figura androgina per eccellenza nella quale fianchi e spalle sono in linea e il punto vita non è segnato.
Per questa body shape vanno bene tutte le tipologie di borse: a spalla, a mano, tracolla. L’unico aspetto a cui prestare attenzione è che sia di misura proporzionata alla struttura fisica: piccole per le donne minute e grandi per le donne alte e importanti
Borsa per body shape Ovale o mela
Questa body shape presenta generalmente spalle in linea con il bacino, la figura e’ arrotondata con addome morbido e punto vita poco definito. E’ consigliabile evitare tutti i modelli di borsa che poggiano proprio su vita e addome preferendo un posizionamento sulla parte della figura più sottile e scegliere quelle che siano proporzionate alla struttura fisica. Il modello a mano funziona molto bene.
Borsa per body shape Clessidra
Spalle e fianchi sono perfettamente in linea ed il punto vita è delineato e ben visibile. Per quanto riguarda le borse, la clessidra non ha che l’imbarazzo della scelta di tutti i modelli purché sempre in scala proporzionale. Funzionano particolarmente bene i modelli “a mano” e soprattutto quelli “a braccio”, che guidano l’occhio in prossimità del punto vita. Alternativa più sportiva: il marsupio-cintura.
Se ti interessano gli approfondimenti su body shape ed anche armocromia visita il mio blog!
- IL CAPPOTTO IDEALE PER OGNI BODY SHAPE
- BODY SHAPE: costumi da bagno per le diverse body shape
- ARMOCROMIA: il trucco per indossare l’arancione quando non è in palette
- BODY SHAPE: IL TEST PER DETERMINARE LA TUA
Se desideri saperne di più contattami per prenotare la tua consulenza oppure per iscriverti ai miei corsi ONLINE o IN AULA presso la IMAGE CONSULTANT SCHOOL™, a Milano oppure a Rimini collettivi oppure individuali.
Consulta il calendario delle prossime date dei corsi collettivi sul sito oppure contattami per la data del tuo corso individuale o per una consulenza d’immagine personalizzata.
Alcune delle immagini utilizzate in questo articolo sono tratte dal web e prive di fonte. Se sei il proprietario delle immagini scrivimi e inserirò i tuoi credits qui.